mercoledì 28 dicembre 2011

Troppo bravi

Dopo esserci riprese dalla grande fatica.. Eccoci qua! Sicuramente vorreste sapere come è andata con lo spettacolo....Benissimo!!! In realtà appena arrivate a scuola, subito dopo aver montato la scenografia c'è preso il panico,chi non si ricordava la "parte",chi aveva problemi di vescica, chi era emozionata perchè aveva visto il proprio figlioletto trepidante in prima fila,chi nervosa perchè il pargolo era in ultima fila....Poi però la musica è cominciata e.... tutto è andato per il verso giusto. I bimbi felicissimi interagivano con Foel e Babbo Natale e le maestre il preside, l'assessore sorridevano nel vederci recitare per i nostri figli. Pechè ricordiamolo noi eravamo lì per loro e non per la smania di diventar famose e magari un giorno calpestare il mitico "Red Carpet".
Vedere i nostri figli gioire nel vedere la propria mamma lì c'ha pagato più di ogni altra moneta. Sapevatelo,non abbiamo ricevuto un centesimo per questo spettacolo....Anzi le casse della nostra Associazione sono completamente vuote, abbiamo anche dei debiti da saldare... Magari se c'è qualche anima pia che vuole sovvenzionare le Womam, contattateci. 

Tutte le foto della festa a scuola sono QUI.

E il giorno dopo, infaticabili, festa anche per tutti quelli che non frequentano l'asilo ma credono ancora in Babbo Natale! 

Buone Feste a tutti!

lunedì 12 dicembre 2011

L'elfo pasticcione

Vi starete chiedendo, come mai questo titolo, bè in clima natalizio è ovvio parlare di elfi, folletti, babbetti e quant'altro. Ma perchè mai proprio di un elfo pasticcione? Spero di aver solleticato almeno un pochino la vostra curiosità...
Ma secondo voi noi Womam potevamo restare indifferenti davanti all'opportunità di diventare attrici per un giorno, vabbè non esageriamo, per un paio d'ore. Ma soprattutto attrici per i nostri figli? "L'elfo pasticcione" è il titolo della piccola commedia che andremo ad inscenare il 22 dicembre presso la scuola materna.Regia,scenografia,costumi e tutto ciò che serve è interamente frutto delle nostre fatiche che verranno ampiamente ricompensate o almeno spero dalla meravglia dei nostri piccoli nel vederci sul palcoscenico al fianco di Babbo Natale. Questa è la storia di...  Foel un elfo pasticcione che ne combina di tutti i colori... Ma grazie a lui una bambina che rischiava di non ricevere nulla per Natale,perchè la sua letterina era caduta dal sacco,avrà la sua tanto attesa bambola.Così Babbo Natale che tutto vede e tutto sà,accortosi di questo lo premierà come " Elfo dell'anno". Grazie Foel per aver salvato il Natale....

La morale è... se ci s'impegna tutto può riuscire...

Avete dato un occhiata a come è andata la festa dell'8 dicembre?
L'intero album lo trovate sulla nostra Fan Page di FB.



martedì 6 dicembre 2011

Caro Babbo Natale...


Caro Babbo Natale.... Quanti di voi hanno stilato una lista di regali da chiedere a Babbo Natale,ma quanti hanno preso in mano carta e penna per scrivere la fantomatica "lettera"?
Se ancora non l'avete fatto, potete unirvi a noi e ai nostri bambini giovedì 8 Dicembre dalle 17 alle 19 presso la nostra sede, ovvero in biblioteca.
Ci daranno una mano, gli Elfi, fidati aiutanti del nostro Babbetto. E per non farci mancare niente, tra una canzone ed uno sguardo ai lavoretti dei bimbi, ci saranno anche i nostri famosi banchetti di dolci, non dimentichiamoci che è sempre l'ora della merenda!!!

E perchè non approfittarne per iniziare a pensare a qualche pensierino da regalare a Natale con le nostre autoproduzioni rigorosamente Handmade!!! Bene tutto è pronto non ci resta che aspettare l'8....

C'è un abete alto 3 metri che aspetta di essere addobbato e ha chiesto espressamente che siano manine piccole di bimbi  ad abbellire i sui rami verdi. Volete mica perdervi questa occasione?
Divertimento assicurato.

 


Le foto della fiera

Finalmente sono arrivate le attese foto del Bimbinfiera.Un'esprienza davvero esaltante,essere intervistate da Cristina De Grandis direttrice di varie testate della Sfera editore,che ci ha fatto un sacco di domande su ciò che facciamo, sui nostri obiettivi. Chissà che la nostra non diventi una collaborazione! Che dire tutti molto entusiasti del progetto Womam...


giovedì 24 novembre 2011

Womam fiera di andare in fiera



.  
Bari,stiamo arrivando!!! Appuntamento alla fiera del levante,il 26 e 27 novembre,per la quinta edizione pugliese di bimbinfiera. Giochi, attività didattiche e tante novità per la famiglia. Tra queste anche l'intervista alla nostra associazione che si terrà nel Padiglione 31 nello stand di donna&mamma alle ore 12 ,parteciperanno anche Donatella Caione della casa editrice mammeonline e Serena Sabella blogger su  Bismama.com. Vi diamo appuntamento quindi al 27 in fiera o al prossimo post.... e non dimenticate le attività in biblioteca..

martedì 8 novembre 2011

Collaborazioni


L’Associazione alla Salute di Foggia è lieta di annunciare:

“L’Associazione alla Salute di Foggia” nelle persona dell’ insegante Cela Sabrina si è incontrata lunedì sera 26 Settembre 2011 alle ore 18,00 presso i  locali del Centro Sociale di Ordona con i rappresentanti dell’Associazione Womam  per delineare un programma di scambio/crossing over.
La fattibilità delle mamme , pronte a qualsiasi iniziativa sociale (Feste della Solidarietà Anno Scolastico 2009-2010; 2010-2011) ben si sposa con l’esperienza e la “saggezza” dell’Associazione alla Salute di Foggia!
Ricordiamoci che, grazie alla ex presidente Pina Pitta, abbiamo dei locali dove si svolgono feste e intrattenimenti oltre ai laboratori teatrali vanto della nostra tradizione, nell’esperta Maria Antonietta d’Errico e che, grazie all’operosità del dottor Chiariello, l’Associazione alla Salute è entrata stabilmente  nelle scuole e in particolar modo nella scuola di Ordona (origine della rete che si sta diramando in tutte le scuole delle nostre Associazioni!)
Oggi siamo ad un nuovo passo: l’intreccio-crossing over con mamme volenterose e speranzose di dare una vita più sana ai loro figli. Questo è anche lo scopo dell’Associazione: diffondere sul territorio un Metodo che vada verso il Sarvas di ogni cittadino senza differenze di età, religione, sesso e provenienza.   


lunedì 31 ottobre 2011

Halloween

Prendete una manciata di tradizione, due pugni di attualità, qualche imprevisto, un sacco di brave mamme e un bicchiere di vino. Mixate tutto energicamente con passione e volontà e avrete la ricetta perfetta.
Non scordatevi l'ingrediente segreto però, senza, sarebbe tutto perfettamente inutile.
Qual'è? I Bambini ovviamente.

Noi ci abbiamo messo, le pettole calde calde e le caldarroste ancora fumanti, raccolte due giorni prima e cotte nell' "uomo di latta" creato appositamente per noi da un papà tutto fare. Ci abbiamo messo il vino, che scalda i grandi e tanti succhi buoni per dissetare i piccoli. Ci abbiamo messo gli addobbi, pipistrelli, zucche, fantasmi e ragnetti, lo zucchero filato che fa tanto festa e le caramelle nei sacchetti mostruosi da regalare a tutti i piccoli mascherati.

Ci siamo mascherate, gli abbiamo mascherati ed eravamo tutti bellissimi e bruttissimi, ma sopratutto contentissimi. Poi abbiamo formato i gruppi: un adulto e 5 bambini e allora si che è cominciata la festa quella vera. Quella che bussi alle porte e suoni ai campanelli, quella che una volta su due ci rispondevano male o ci mandavano via, ma anche quella che quando ci aprivano sorpresi e sorridenti e ci riempivano i sacchetti di mele, pere o mandarini era una specie di vittoria da festeggiare. Il bottino da vantarsi a peso, a chi aveva il sacchetto più pesante e da svuotare al momento, ingozzandosi di caramelle e cioccolata al limite del coma diabetico.

L'olio per friggere le pettole che non friggeva e la fila delle persone che si annoiava ad aspettare, le castagne troppo cotte per alcuni e ancora crude per altri. La folla, la musica e i bambini super entusiasti per i giochi, per i premi per la festa.

Poi la gare delle zucche intagliate, ce la siamo inventata così, un pò per fare scena, un pò per coinvolgere le persone, ce ne aspettavano 5 massimo 10, le abbiamo fatte noi per riempire l'esposizione invece ce ne siamo ritrovate tante, tantissime, grandi, piccole, paurose e simpatiche, personalmente le avrei fatte vincere tutte, ma la nostra insindacabile giuria, i bambini ovviamente, sono stati spietati e giustissimi, nel scegliere le prime tre che hanno vinto degli ambiti premi.

Ormai ci abbiamo preso gusto a riuscirci nelle cose, noi, cosa combineremo per Natale?
Aspettatevi cose grandi.
Intanto gustatevi le foto, della splendida serata.

Album foto Halloween 2011.  E magari mettete anche mi piace ;)


Buon Halloween a Tutti!

martedì 4 ottobre 2011

Festa dei Nonni


La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.[1].
Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.
Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a RegioniProvince e Comuni. (fonte wikipedia)

Noi come associazione abbiamo fatto del nostro meglio e domenica 2 ottobre, abbiamo dato vita alla nostra personalissima festa dei nonni.
Per settimane abbiamo preparato biscotti, arrotolato pergamene e incollato etichette, tutto per celebrare una figura importantissima nella struttura della famiglia. In nonno. Colonna portante dell'unità famigliare e pietra miliare di valori e sentimenti che non dovremmo perdere mai. 

In un tempo di crisi economica generale, l'unica fonte di benessere sicura è la famiglia, quindi vale la pena festeggiarla partendo dalle radici. I NONNI.

Nella serata di domenica, abbiamo preparato dei ricordini da regalare ai nonni e organizzato una vendita di dolci auto-prodotti, per ricreare il classico e genuino senso del festeggiamento.Si sono raccontate favole e lasciato la parola ai più piccoli, che hanno dedicato poesie e pensieri felici ai loro nonni. Tra balli, giochi e tanta musica abbiamo così offerto una serata speciale ai nostri nonni, che hanno colto l'occasione di giocare una volta di più con i loro nipotini. Abbiamo ricordato però anche tutti quei nonni che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto, ma che occuperanno per sempre un posto speciale nei nostri cuori.

Per rendere davvero indelebile nei ricordi questa serata, abbiamo allestito un angolo speciale, in cui nonni e nipoti si sono lasciati immortalare in foto ricordo della serata.
è stato un successo e come sempre i ringraziamenti si sprecano. 
Grazie ha tutte le persone che partecipando, gratificano i nostri sforzi.
Grazie a tutte le mamme che hanno sfornato dolci, preparato torte e montato gazebi.
Grazie ai bambini che con i loro sorrisi, la loro vitalità e il loro entusiasmo, rendono speciale ogni momento.
Grazie a chi crede in noi e ci sostiene.
Grazie anche alle critiche che ci permettono di migliorare ogni volta, di più.

Ed ecco i nonni più belli del mondo con i loro nipotini ancora più belli. 
Ricordo che chi volesse avere la foto stampata nel suo cartoncino può contattare l'associazione.

venerdì 23 settembre 2011

Anteprima Programma Attività A/I 2011-2012

Grandi Festività

02.10.2011 – Festa dei Nonni: Attività di accoglienza e festeggiamenti in onore dei nonni che parteciperanno accompagnati dai nipoti.
30.10.2011 – Festa di Halloween: Giro per le strade del paese, travestiti a tema. Distribuzione di dolci e caramelle, giochi e intrattenimenti a tema.
08.12.2011 – Immacolata: Vendita di biscotti per beneficenza e raccolta delle letterine per Babbo Natale.
23.12.2011 – Arriva Babbo Natale: distribuzione di dolci tradizionali, alla presenza di Babbo Natale e i suoi Folletti, lettura delle letterine, distribuzioni di piccoli doni da  parte dell’associazione, animazione e canti di Natale.
05. 01.2012 – Arriva la Befana: Pentolaccia, vendita di calze piene di dolciumi, festeggiamenti e animazioni a tema.
27.01.2012 – Giornata della Memoria: mostra di disegni a cura dei bambini delle elementari e delle medie. Incontro con le associazioni di reduci e combattenti a tema “io mi ricordo”.
10.02.2012 – “Cos’è il Giorno del Ricordo”: programma da definire. Incontro a tema sulle foibe: aperto a tutta la cittadinanza con l’intervento di esperti di storia.
19.02.2012 – Carnevale dei Piccoli: sfilata di carnevale e di carri allegorici per le vie del paese.
 08.03.2012 – Festa della Donna: incontro con la LILT, sul tema prevenzione e cura della salute femminile. Aperitivo rosa presso il Bar Distributore Energia Siciliana.
18.03.20 – Festa del Papà: sfilata per le vie del paese dei bambini accompagnati dai papà. In bicicletta o a piedi e animazione e festeggiamenti a tema.

Incontri mensili:

·       Merenda in biblioteca: ogni primo sabato del mese dalle 17:00 alle 19:00. Lettura ed interpretazione di favole per bambini, a cui seguirà un momento di merenda offerto dall’associazione e un attività di tipo artistico legata al tema della favola ascoltata. Calendario da definire.
·       A Ferro e Filo: ogni secondo sabato del mese dalle 17:00 alle 19:00. Due ore di lavoro ai ferri, uncinetto e cucito creativo, da trascorrere insieme, scambiandosi modelli, tecniche e abitudini. L’associazione mette a disposizione thè e biscotti e invita le ragazze più giovani a partecipare per imparare dalle signore più esperte.
·       Da Mamma a Mamma: ogni terzo sabato del mese dalle 17:00 alle 19:00. Incontri e workshop su temi legati alla maternità: Gravidanza, prima infanzia, educazione.

Incontri settimanali:

·       Leggere che passione: due volte a settimana. Reading creativo per bambini e ragazzi.
·       Fare con le mani: due volte a settimana. Attività di tipo artistico per ragazzi e bambini.

Anteprima Programma Attività Associazione WOMAM P/E 2012.

·       Viva la Pasqua: caccia alle uova di pasqua: gioco a premi, per grandi e piccini per le vie del paese.
Festa della mamma: programma da definire.

giovedì 25 agosto 2011

Le 5 W su Womam.





Who is Womam?
(chi è womam)
Womam è un termine metà inglese e metà italiano. Per metà significa donna ovvero woman in inglese e per la restante metà significa mamma in italiano. Un termine coniato di sanapianta per colmare l'esigenza di riunire in un unica parola le due parti inscindibili che ad un certo punto caraterizzano la vita di una donna.
L'essere donna e l'essere mamma.

What is Womam?
(cosa è womam)
è un gruppo di persone, che si sono trovate, si sono piaciute e si sono associate. è un associazione di tipo culturale di donne per le donne, di lavoratrici per le lavoratrici e di mamme per le mamme.

When it is born Womam?
(Quando nascerà Womam)
Womam nascerà ufficialmente il 31 Agosto 2011.
Se vuoi assistere o prendere parte alla nascita vieni in piazza e sostieni il nostro progetto.

Where born Womam?
(Dove nascerà womam)
Ad Ordona in provincia di Foggia. Puglia.
ore 21:30. p.zza Papa Giovanni Paolo II.
Ed ovunque ci siano persone che condividano i nostri propositi.

Why born Womam?
(Perché nasce Womam)
Nasce per dare voce alle mamme e alle donne, che nel contesto in cui sorge tale associazione, non ricevono la giusta attenzione che meritano. Per dare loro gli strumenti e le conoscenze per esprimersi al meglio e collaborare attivamente alla vita sociale della comunità in cui sono inserite e nall'attuazione delle politiche di tipo sociale che le vedono protagoniste in prima persona o attraverso i propri figli. Per creare contesti di aggregazione, ascolto e svago. Per diffondere la cultura del gioco come forma di insegnamento e della presenza attenta e attiva nel percorso formativo dei propri figli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...